Come ottenere indirizzi IP
Informazioni generali
RIPE NCC è il Registro Internet Regionale (RIR) per l'Europa, il Medio Oriente e parti dell'Asia centrale. Ai nostri membri forniamo risorse numeriche, quali indirizzi IPv6 e IPv4, nonché ASN (Autonomous System Numbers).
Diventa membro per richiedere IP
È necessario essere membri per richiederci direttamente risorse numeriche Internet. Consultare la Come associarsi pagina per verificare la propria idoneità, cosa è richiesto e come fare domanda. I membri sono tenuti a versare una quota associativa annuale e una commissione di iscrizione una-tantum. Ulteriori informazioni su tariffe e commissioni sono reperibili su Costi, fatturazione e pagamenti pagina.
Qualsiasi persona giuridica o privato può diventare membro del RIPE NCC e richiedere indirizzi IP e numeri AS. I membri sono generalmente fornitori di servizi Internet (ISP), operatori mobili o organizzazioni con reti significative, quali istituti finanziarie, dipartimenti governativi e università.
Non è necessario che un'organizzazione che necessiti di uno spazio indirizzi IPv6 o di un numero AS diventi membro del RIPE NCC; essa può ottenere un'assegnazione di risorse indipendenti tramite un LIR (Local Internet Registry) di sponsorizzazione.
Come richiedere risorse IP
Di seguito è illustrato come richiedere IPv6, ASN e come funziona la lista di attesa IPv4.
'Allocazione e assegnazione di risorse IP’
I membri del RIPE NCC possono richiedere indirizzi IP sia come allocazione sia come assegnazione. Esistono importanti differenze tra le due opzioni.
Allocazioni
"Allocare" significa distribuire lo spazio indirizzi IP ai LIR ai fini della successiva distribuzione. Un'allocazione è un intervallo di indirizzi IP che un registro Internet può sub-allocare e assegnare agli utenti finali o alla rete del membro.
Assegnazioni
Un'assegnazione è un intervallo di indirizzi IP registrati per uno scopo specifico, per un Utente finale o per l'infrastruttura di rete di un membro.
"Assegnare" significa delegare lo spazio indirizzi a un ISP o Utente finale per un uso specifico nell’ambito dell'infrastruttura Internet in cui opera. Le assegnazioni devono essere effettuate solo per scopi specifici documentati da organizzazioni specifiche e non possono essere sub-assegnati ad altre parti.
Richiesta IPv6
Assegnazioni
La dimensione minima di un’assignment IP IPv6 è /48. Se occorre un’assignment più grande, è necessario fornire la documentazione che giustifichi la necessità di sottoreti aggiuntive o definire requisiti di routing speciali per i siti aggiuntivi che necessitano di prefisso IPv6 indipendente /48 supplementare.
Sebbene sia possibile assegnare ulteriormente indirizzi distinti (/128) dall’assignment a parti esterne, non è possibile assegnare un prefisso.
Utilizzi di Assignment PI (Indipendente dal provider)
È POSSIBILE utilizzare un’IP assignment per:
- Infrastruttura propria di un'organizzazione (rete dell'ufficio)
- Software as a service (webmail, negozio online, portali)
- Gestione di un hotspot Wi-Fi pubblico (ciascun dispositivo riceve un solo indirizzo IP distinto*)
- Configurazione di collegamenti punto-punto con terzi
- Consentire ai visitatori di connettersi alla rete
- Collegare un server del cliente o un'appliance alla propria rete (ciascun dispositivo riceve un solo indirizzo IP distinto)
- Internet Exchange Point (IXP)
- Finalità limitate nel tempo, quali ricerche accademiche o conferenze
'NON è possibile utilizzare un’IP assignment per:’
ISP che offrono servizi a banda larga
- Reti di grandi organizzazioni (organizzazioni che hanno sotto entità legali separate nell’ambito della propria rete)
- Reti di organizzazioni governative che hanno altre entità all'interno della loro rete
- Servizi di co-locazione
- Assegnare una sottorete a un'altra entità
Se si desidera utilizzare IPv6 per uno qualsiasi dei casi suindicati, è possibile diventare membri del RIPE NCC e richiedere un’allocation IPv6, oppure ottenere lo spazio indirizzi IPv6 dal proprio upstream provider.
Richiedere un’PI Assignment IPv6
Per richiedere un’PI assignment IPv6, occorre fornire i seguenti documenti:
- Una copia della registrazione dell'Utente finale nel Registro delle Imprese o documento equivalente.
- Una richiesta di assegnazione indipendente e un contratto di manutenzione debitamente firmati
Sarà inoltre necessario fornire al proprio LIR sponsor le seguenti informazioni sugli oggetti di database RIPE per la richiesta:
- Un oggetto organizzazione con la ragione sociale completa dell'organizzazione dell'Utente Finale.
- Un oggetto manutentore (mntner) per proteggere l'assegnazione.
- L'handle NIC di un oggetto ruolo o persona. Questo oggetto specificherà quale contatto dell'Utente finale è responsabile dal punto di vista amministrativo o tecnico dell'assegnazione.
Una volta raccolte queste informazioni, sarà necessario richiedere al proprio LIR sponsor di dar corso alla richiesta per proprio conto.
Allocazioni
Se la propria organizzazione è membro del RIPE NCC, si è già qualificati per un'allocazione IPv6.
La dimensione minima dell’allocation è /32. È possibile richiedere fino a /29 senza fornire ulteriore giustificazione. Nel caso occorra un’allocation IPv6 più grande di /29, la richiesta sarà valutata.
Richiesta IPv4
Lista di attesa IPv4
Gli indirizzi IPv4 sono esauriti. Tuttavia, a volte alcuni vengono recuperati. Questi indirizzi sono distribuiti ai membri tramite una lista di attesa. Solo i membri del RIPE NCC cui non abbiano mai fornito direttamente un'allocazione IPv4 possono richiedere una singola allocation /24 IPv4.
Informazioni necessarie:
Accertarsi di avere a portata di mano le seguenti informazioni, in quanto saranno necessarie per il modulo di richiesta:
- Dettagli delle persone responsabili del proprio LIR e numero di risorse (admin-c and tech-c contacts) e un oggetto manutentore (mntner) che impedisca ad altre persone di modificare i propri dati di registrazione nel database RIPE
- Si accetta di registrare assignments nel database RIPE per dimostrarne l’effettivo utilizzo;
- Si possiede un elemento rete attiva nella regione di servizio in cui operiamo e si è in grado di dimostrarlo
È possibile compilare il modulo di richiesta IPv4 facendo clic sul pulsante in basso. (Il modulo è in lingua inglese).
Richiesta di un Numero AS
Qualsiasi privato o organizzazione può richiedere gli ASN, sebbene sia necessario un accordo contrattuale con RIPE NCC.
Qualsiasi privato o organizzazione può richiedere Autonomous System Numbers (ASN).
Per richiedere un ASN, è necessario:
- un accordo contrattuale con il RIPE NCC
- per diventare membro
È necessario fornire i numeri AS di almeno due partner pari, i relativi dettagli di contatto (compresi indirizzi e-mail) e la routing policy in Routing Policy Specification Language (RPSL). Per ulteriori dettagli sull’RPSL, vedere RFC 2622.
Un nuovo ASN deve essere utilizzato solo se è richiesta una nuova routing policy esterna. Vedere RFC 1930 per maggiori informazioni. Per essere idonea a un ASN, la rete deve anche essere multihomed.
Fare clic sul collegamento sottostante per richiedere un ASN o trovare un LIR sponsor che lo richieda per proprio conto.