Skip to main content

Come associarsi

Perchè associarsi

Gli iscritti al RIPE NCC possono richiedere indirizzi IPv6 e numeri di AS ed effettuare assegnazioni assignments a clienti o a terze parti End Users.

RIPE NCC ha esaurito gli indirizzi IPv4; tuttavia i soci aventi diritto possono richiedere una singola /24 allocation tramite la nostra lista di attesa IPv4.

I soci godono inoltre di un’ampia gamma di servizi, quali corsi di formazione, certificazione delle risorse (RPKI) e strumenti di analisi di Internet. RIPE NCC organizza inoltre eventi comunitari e attività online dove gli associati possono discutere di interessi comuni.

Quando è necessario associarsi a RIPE NCC

Le organizzazioni che necessitano di indirizzi IPv6 o di numeri ASN non sono sempre tenute ad associarsi e possono richiedere risorse indipendenti independent resources tramite un associato a RIPE NCC LIR Local Internet Registry che funge da garante.

Qual è il costo di associazione?

È richiesto il versamento di una quota di iscrizione una-tantum e di una quota associativa annuale. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Costi,Fatturazione e Pagamenti”.

Come associarsi

Qualsiasi persona fisica o giuridica può associarsi al RIPE NCC.

Per associarsi, fare clic sul pulsante sottostante, compilare il modulo e inoltrare i propri documenti (il modulo è in lingua inglese).

Una volta effettuato il controllo dei documenti, sarà possibile firmare un contratto per la fornitura dei servizi Standard Service Agreement (SSA) o LIR Account Agreement (LAA) di RIPE NCC.

Informazioni necessarie per inviare la richiesta

Informazioni legali

  • Ragione sociale e indirizzo completo della propria organizzazione
  • Copia digitale dei documenti ufficiali di registrazione della società risalenti a non oltre un anno prima della data della richiesta, o
  • Copia di un documento d’identità valido se la domanda è presentata da una persona fisica

Informazioni finanziarie

  • Indirizzo di fatturazione (se diverso da quello della ragione sociale)
  • Indirizzo e-mail cui saranno inviate le fatture
  • Numero di partita IVA (se pertinente per l’organizzazione)

Dati personali

  • Nome e indirizzo delle persone dell’organizzazione che possono rispondere a quesiti riguardanti documentazione o informazioni tecniche
  • Un indirizzo e-mail da contattare in caso di abusi di rete

Inoltra richiesta

Become a Member

Che cosa succede una volta inoltrata la richiesta?

  1. Alla ricezione della richiesta, saranno effettuati i necessari controlli.
  2. Una volta controllati i documenti, RIPE NCC invierà per e-mail un contratto di fornitura dei servizi Standard Service Agreement (SSA) o un LIR Account Agreement (LAA) e una fattura. Sarà necessario firmare il contratto a mano poiché la firma elettronica non è accettata. È possibile eseguire la scansione della copia firmata e inviarla tramite e-mail o mediante un corriere.
  3. Alla ricezione del pagamento e della copia del documento SSA o LAA debitamente firmata, sarà attivato l’account LIR richiesto. L’associato riceverà quindi un’e-mail con le informazioni necessarie per i nuovi soci.
  4. 4. L’associato potrà quindi accedere al Portale LIR LIR Portal, l’area Web protetta che permette ai soci di RIPE NCC di gestire il proprio account, richiedere indirizzi IP e numeri di AS e in seguito di gestire le risorse numeriche registrate.

Apertura di un account aggiuntivo

È possibile aprire più di un account LIR inviando un nuovo modulo di richiesta.

Si può inviare una sola richiesta alla volta. Questo significa che per inviare una richiesta di aprire un account LIR aggiuntivo, è necessario attendere che la richiesta precedente venga evasa. Tutte le richieste non conformi alla regola dell’"uno alla volta" saranno chiuse.

Nello stesso modo vengono processate le richieste di associazione presentate da enti giuridici correlati (con la medesima persona di contatto, direttori, proprietari, richiedente e così via). Gli associati che aprono un account LIR aggiuntivo devono firmare il Contratto account LIR.

Gli associati con più account LIR hanno il diritto di esprimere un singolo voto alle assemblee generali di RIPE NCC. Il diritto di voto viene assegnato all’account LIR meno recente.

Impossibilità ad associarsi

  • Per cinque anni dalla cessazione dello Standard Service Agreement (SSA) della propria associazione, quando questa è stata cessata per aver fornito al RIPE NCC informazioni false o fuorvianti.
  • Quando il richiedente o la sua organizzazione sono soggetti a sanzioni dell’Unione Europea