Come viene gestito il RIPE NCC
Che cos’è il RIPE NCC?
Il RIPE NCC è un’organizzazione associativa indipendente e senza fini di lucro con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi. È anche un Registro Internet Regionale e il segretariato della comunità RIPE, che supporta Internet attraverso il coordinamento tecnico. Costituito nel 1992, oggi conta oltre 20.000 associati in 76 paesi nella sua regione di servizio.
In qualità di RIR (Registro Internet Regionale) per l’Europa, il Medio Oriente e parti dell’Asia centrale, il RIPE NCC fornisce risorse numeriche Internet, quale lo spazio indirizzi IPv4 e IPv6 e gli ASN Autonomous System Number ai propri associati e offre inoltre servizi correlati al coordinamento tecnico di Internet.
Il RIPE NCC è un’organizzazione aperta e trasparente, neutrale e imparziale. Non ha interessi, né è soggetta a influenze commerciali e si autogoverna in maniera ascendente. Si tratta di un'organizzazione associativa, intendendo che le politiche e le procedure che disciplinano il modo in cui opera il RIPE NCC vengono proposte, discusse e accettate dagli associati e dalla comunità RIPE.
Che cos’è un’organizzazione associativa?
Per organizzazione associativa si intende qualsiasi organismo che consente a privati o persone giuridiche di associarsi, solitamente attraverso una quota associativa. Di solito le organizzazioni associative hanno chiare finalità di promozione e miglioramento. Esse presentano una struttura a due livelli, dove il consiglio viene eletto e risponde a un più ampio corpo di membri ordinari.
Associazione al RIPE NCC
Diritti e responsabilità
Chiunque può associarsi al RIPE NCC. La maggior parte dei soci è composta da ISP (Internet Service Provider), organizzazioni che operano nel campo delle telecomunicazioni, aziende, istituti accademici ed enti governativi. I soci gestiscono e distribuiscono a livello locale le risorse numeriche Internet che ricevono dal RIPE NCC.
Chi viene accettato come socio, dopo essersi attenuto alla procedura di iscrizione e aver versato la quota associativa, ha diritto ad accedere a tutti i servizi associativi.
I soci hanno altresì la responsabilità di mantenere informazioni corrette nel proprio account. Essi devono sempre attenersi alle politiche RIPE e alle procedure RIPE NCC e agire come amministratori responsabili delle risorse Internet a loro distribuite. È auspicabile che i soci partecipino attivamente alla gestione dell’associazione, per contribuire al buon governo della stessa e aggiornandosi sulle discussioni e i processi che influiscono sull’associazione.
Processo decisionale
Tutte le attività e i servizi del RIPE NCC sono definiti, discussi e valutati apertamente dai soci del RIPE NCC e dalla comunità RIPE.
General Meetings
L’General Meeting è il forum in cui i soci possono discutere le operazioni e le attività del RIPE NCC e condividere commenti e osservazioni. In qualità di socio si ha il diritto di partecipare all'Assemblea Generale, votare le delibere e votare per eleggere i membri del Consiglio Direttivo.
I soci hanno voce in capitolo e prendono decisioni su questioni cruciali, tra cui:
General Meeting di primavera - Elezioni dei membri del consiglio e schema tariffario
I soci votano sullo schema tariffario che comprende la quota di iscrizione e la quota annuale che essi sono tenuti a versare. I soci possono altresì eleggere i membri del consiglio durante le elezioni annuali per ricoprire seggi nel Consiglio Direttivo.
General Meeting d’autunno - Piano delle attività e budget
Ogni anno, il RIPE NCC espone le attività pianificate per l’anno successivo in una bozza per il piano di attività e in una proposta di budget, che vengonon solitamente presentate durante l’Assemblea Generale autunnale dove i soci possono esprimere le proprie opinioni al riguardo.
Il Consiglio Esecutivo
Il Consiglio Esecutivo ha ampie responsabilità di supervisione del lavoro del RIPE NCC. Molte responsabilità sono state delegate alla direzione del RIPE NCC che si occupa delle operazioni quotidiane. La posizione di membro del Consiglio Esecutivo è cruciale nella struttura di governo societario del RIPE NCC e i membri del Consiglio sono pienamente responsabili nei confronti dell'associazione al RIPE NCC.
Il Consiglio è composto da un presidente, un tesoriere, un segretario e altri quattro membri. La carica dei membri del consiglio ha una durata di tre anni e le loro funzioni comprendono:
- Rappresentare l’associazione e fornire guida alla Direzione di alto livello del RIPE NCC
- Essere responsabili della posizione finanziaria complessiva del RIPE NCC e della tenuta di registri in modo da consentire di valutare in qualsiasi momento l'attuale situazione finanziaria
- Approvare il Piano delle Attività e Budget del RIPE NCC
- Nominare la Direzione del RIPE NCC
- Convocare le Assemblee Generali del RIPE NCC
I soci possono votare per eleggere i rappresentanti del Consiglio Esecutivo all’Assemblea Generale di primavera. Al termine del mandato di tre anni di un membro del consiglio, sarà tenuta un'elezione per coprire il seggio vacante. Il RIPE NCC riceve quindi le candidature dai soci. Chiunque può essere membro del Consiglio Esecutivo purché abbia il supporto scritto di cinque membri del RIPE NCC. Non è obbligatorio per i membri del Consiglio essere soci del RIPE NCC.
È nell'interesse del RIPE NCC e dei suoi soci che il Consiglio Esecutivo del RIPE NCC rispecchi la diversità dell’associazione in termini di genere, competenze, contesto industriale e differenza geografica. Il RIPE NCC e il suo Consiglio Esecutivo incoraggiano tutti coloro che hanno a cuore il successo del RIPE NCC a prendere in considerazione la propria candidatura per l'elezione al Consiglio Esecutivo.